Ricerca

Il contesto

L’istituto e’ inserito in un territorio importante per le risorse naturalistiche e la vocazione turistica, che costituisce anche un punto di riferimento socio-culturale per tutto l’hinterland. Sono infatti presenti sul territorio localita’ di interesse artistico e culturale (Tindari, Villa Romana,…). Il Comune garantisce i servizi essenziali.

Sul territorio operano alcune piccole industrie, come le Ceramiche Ruggeri, la Furnari Marmi, Graniti e Pietre e i Cantieri Navali Eolo e Marinello, mentre vanno via via scomparendo le caratteristiche botteghe artigianali di un tempo. Le principali attività economiche di Patti, oltre alla pesca, praticata nella zona di Patti Marina e di Mongiove, riguardano il turismo, il commercio, l’agricoltura, l’artigianato e varie attività terziarie. Negli anni passati le preziose risorse naturali e paesaggistiche e gli interessanti resti archeologici del territorio, come il Teatro Greco di Tindari, la Villa Romana e altri monumenti e reperti di età Normanna, non sono stati adeguatamente valorizzati ai fini turistici.

Recentemente, invece, grazie anche alle attività istituzionali e alle iniziative dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, del Comprensorio per lo sviluppo turistico dei Nebrodi, dell’Assessorato alla Cultura e delle Associazioni Culturali (Beniamino Joppolo, Club Altavilla, Legambiente, Italia Nostra, Rotary Club, etc.), si rileva una maggiore attenzione per il turismo che costituisce un elemento di fondamentale importanza per l’economia pattese.
L’agricoltura, oggi, non è più l’attività prevalente del territorio, anche a causa della crisi generale del settore.